Sapevi che esiste un modo per risparmiare fino all’80% di studio a casa?
La maggior parte degli studenti ignora o sottovaluta l’importanza di prendere appunti in classe, così come ignora che prendere appunti riduce la possibilità di distrarsi e dà un riscontro immediato sulla comprensione della lezione.
Ma qual è il modo migliore di prendere appunti?? Esiste una strategia?
Iniziamo con un promemoria generale
- Usare un raccoglitore per conservare gli appunti, usare fogli grandi, numerati, meglio a quadretti;
- scrivere la data e l‘argomento principale della lezione;
- usare simboli e segni per richiamare la informazioni velocemente e facilmente (>, +, -, ? per dubbio, ?? per incomprensione);
- notare i cambiamenti del tono di voce dell’insegnante, che solitamente indicano passaggi chiave;
- dare un’occhiata per capire se occorre chiedere ulteriori spiegazioni.
Come organizzare il foglio degli appunti
- In alto a destra indicare la data della lezione e sotto la materia;
- al centro, sotto data e mataeria, scrivere l’argomento da trattare ed eventualmente dare indizio se la lezione è nuova, facile, difficile;
- durante la spiegazione scrivere le informazioni principali con i relativi dettagli: non trascrivere tutto, ma le idee principali, le parole chiave;
- ricorda di lasciare dello spazio bianco per poterli ampliare.
Come usare gli appunti
- Nel pomeriggio stesso in cui si è svolta la lezione, dedicare 10-15 minuti a rivedere gli appunti per poterli ampliare, completare e correggerli, annotando termini che non si conoscono per poterne cercare il significato;
- ricorrere al libro per elenchi, nomi, cartine, confronto se l’argomento è poco chiaro;
- descrivere i punti più importanti della lezione.
Quindi, è importante organizzarsi il foglio in maniere già strutturata ed è fondamentale abituarsi a rivedere gli appunti subito dopo la lezione.
Spero che queste indicazioni possano aiutarti non solo a ridurre i tempi di studio, ma soprattutto a migliorarlo.
Ora tocca a te: diffondi e condividi con le persone a cui pensi possano giovare questi consigli.
Buon lavoro 🙂